“È Stato importante il momento di confronto stamattina, a conclusione della tre giorni di Avvicina in Sardegna, con le rappresentanze del mondo agricolo a Cagliari. Sono emerse le problematiche di fondo del comparto: l’impatto dell’aumento del costo dell’energia e delle materie prime, le difficoltà connesse a logistica e trasporti e la penalizzazione della componente agricola nella remunerazione del valore all’interno della filiera e l’eccesso di burocrazia”. Lo dichiara il sen. Mino Taricco, capogruppo Pd in commissione Agricoltura, che ha partecipato alla tre giorni di ‘Avvicina’.
“Ma sono emerse anche e soprattutto – aggiunge – le difficoltà connesse alla attuazione ed ai ritardi nei pagamenti delle misure del Piano di Sviluppo Rurale e alla difficoltà di dialogo con la Regione sul tema. Ci è stato richiesto un impegno sulla attuazione delle misure previste dal PNRR per il fotovoltaico, affinché siano di reale incentivo alle aziende agricole a produrre tutta l’energia possibile e a cogliere questa occasione per risolvere definitivamente il problema delle coperture con fibra di amianto”.

“Ci è stata inoltre sottolineata – conclude Taricco – l’esigenza che nella revisione del Piano Strategico Nazionale, richiesta dalla Commissione UE, ci sia una forte attenzione e misure di incentivo che valorizzino le potenzialità e le peculiarità delle aree interne. Sono queste le basi per un dialogo ed un impegno che crediamo possa portare frutti utili all’agricoltura dell’isola e del Paese”.