Al via la prima edizione del Festival #Animali, in programma a Roma presso la Factory del Macro dal 4 al 27 ottobre. Nata su iniziativa della Senatrice del Pd Silvana Amati, la rassegna è organizzata da Enpa con l’obiettivo di riflettere e di far riflettere sul legame multidimensionale che unisce l’uomo al resto dei viventi e all’ambiente. Sarà un contenitore di iniziative sul rapporto uomo-animale, con un calendario che prevede più di 40 incontri, proiezioni, spettacoli dal vivo, installazioni e mostre di arti visive su una superficie espositiva di duemila metri quadrati.
“La mostra, in tutte le sue diverse articolazioni, – spiega Silvana Amati – ha come protagonisti gli animali quali esseri senzienti.
Pensare a un luogo comune e simbolico dove far incontrare queste esperienze con il lavoro eccezionale dell’Enpa e gli studenti delle nostre scuole può contribuire a determinare un passo avanti nella crescita culturale del Paese nei confronti dei diritti degli altri animali. Quello del Festival#Animali è un programma multidisciplinare e di ampio respiro, pensato per contribuire attivamente alla diffusione della cultura del rispetto per gli animali non umani. C’è poi l’alto valore simbolico del luogo della mostra, ovvero il Macro Testaccio che ha sede nel complesso ottocentesco dell’ex-Mattatoio dove venivano macellati gli animali. Questo significa voltare pagina rispetto a questo passato e restituire quei luoghi alla collettività, depurandoli di ogni sofferenza”.
Il Festival #Animali, totalmente gratuito, ha ottenuto il patrocinio del Senato, del Miur, del Mibact, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Associazione di iniziativa Parlamentare per la Salute e la Prevenzione, dell’Accademia di Brera, è supportato dal Dipartimento per le politiche educative del Comune di Roma e dalla Sovrintendenza di Roma Capitale ed è promosso in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.


Ne Parlano