Abbattimento obbligatorio per tutti gli immobili in zone di vincolo ambientale o idrogelogico
La senatrice del Partito Democratico Rosaria Capacchione annuncia la presentazione di un emendamento al dl Falanga in esame in Commissione Giustizia sulla vicenda dagli abusi edilizi.
‘L’emendamento lascia alla Procura la competenza sugli abbattimenti, ma individua una graduazione degli immobili da abbattere. Sono fatti salvi solo ed esclusivamente i piccoli interventi fatti fino al 2003 (data dell’ultimo condono). La demolizione sarà sempre obbligatoria per gli immobili di rilevante impatto ambientale, o costruiti su area demaniale o comunque in zona coperta da vincolo ambientale e paesaggistico o sottoposta a vincolo idrogeologico. Per gli immobili che minacciano rovina e costituiscono, pertanto, un pericolo (già accertato), per la pubblica e privata incolumità, anche nel caso in cui l’immobile sia abitato, per gli immobili in corso di costruzione o comunque allo stato grezzo e non ultimati’. Lo dichiara la senatrice del Partito Democratico, Rosaria Capacchione.
L’emendamento sarà formalizzato anche con la firma dei senatori campani del Partito Democratico, Vincenzo Cuomo, Angelica Saggese e Pasquale Sollo.

Ne Parlano