“Il monito del presidente Sergio Mattarella sulla necessità di difendere l’ambiente e di contrastare i mutamenti climatici parla alla responsabilità delle istituzioni e della politica”. A parlare è Andrea Ferrazzi, capogruppo PD in Commissione Ambiente e Territorio al Senato.
“Troppe volte la crisi climatica viene evocata e poi, passata l’ennesima sciagura o archiviati gli appelli degli scienziati, lo sguardo viene rivolto altrove. Se non si interverrà subito il Pianeta rischia di entrare nella fase del non ritorno. Per questo occorre un impegno collettivo, oltre le diversità politiche, per assumere decisioni obbligate e coraggiose. In questa direzione va una mozione che ho presentato insieme alla collega Fedeli e a tutto il gruppo PD e che spero sia sostenuta da tutti i gruppi politici e tutti i senatori. Abbiamo molto apprezzato l’adesione della senatrice Bonino e della senatrice Julia Unterberger capogruppo Per le Autonomie. Ci auguriamo e stiamo lavorando per altre adesioni.”
“E pensare che c’è ancora chi, pur avendo importanti incarichi pubblici come l’Assessore all’Ambiente della Regione Veneto- conclude Ferrazzi – ritiene, incredibilmente, che non ci sia nessuna evidenza scientifica tra azione dell’uomo e mutamenti climatici. Spero che la storia prenda un corso diverso”.


Ne Parlano