Con una lettera alla Presidente del Senato Casellati, firmata dal Presidente Andrea Marcucci e dal capogruppo in commissione Ambiente Andrea Ferrazzi, il Pd ha sollecitato la discussione a Palazzo Madama del Piano Energia e Clima. Nella lettera si legge:

“il Piano Energia e Clima è stato inviato in prima stesura alla Commissione Europea ed ora, nel rispetto delle procedure, è stato sottoposto a consultazione pubblica e istituzionale all’interno del nostro Paese. Le stesse procedure prevedono che il Parlamento sia direttamente coinvolto nella consultazione istituzionale. A livello di Parlamento, la Commissione Attività produttive della Camera ha già in corso una serie di audizioni in materia.

Di contro al Senato non è stata avviata alcuna consultazione con le Commissioni competenti, nonché le conseguenti audizioni con i diversi portatori d’interesse.

Visto che, la consultazione istituzionale dovrebbe andare di pari passo con quella pubblica e concludersi quindi entro il 5 maggio, riteniamo grave il fatto che le Commissioni Territorio e Ambiente, Lavori Pubblici e Industria del Senato non siano state ancora convocate per esaminare la Proposta di Piano”.


Ne Parlano