‘Quando ti batti per una causa giusta, le persone sembrano uscire dalla terra’. Queste parole di Gandhi descrivono bene cosa sta avvenendo ‘dal basso’ in campo ambientale:
sempre più aziende innovative e responsabili, associazioni di cittadini, sindaci e comuni sono impegnati in buone pratiche e in sperimentazioni efficienti ed ecocompatibili nei settori dell’energia, dei trasporti, dei rifiuti. E’ questo ciò che emerge dal Libro bianco sull’ecotecnologie di Ecofuturo che oggi è stato presentato in Senato’. Lo dice la senatrice Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione Ecomafie.
‘Oggi a Palazzo Madama – prosegue Laura Puppato – abbiamo ospitato il lavoro di Ecofuturo, insieme con tanti colleghi di quasi tutti i gruppi politici che trasversalmente considerano fondamentale un impegno comune sul tema dell’ambiente, coniugato in mille modi diversi. Quell’ambiente che non è ‘solo’ salute, ma soprattutto economia e lavoro utile: dal recupero degli asfalti, ai sistemi di dragaggio innovativi, dal riciclo di ogni incredibile cosa per farne coibentazioni, alla nuova via della seta che rinasce in Italia grazie alle idee di un imprenditore del settore orafo, per finire alla richiesta di considerare l’inutile costo che solo l’Italia deve sostenere a causa di un’antica legge che costringe ad usare lo zinco per le sepolture. Si tratta di proposte di buone pratiche che richiedono un intervento della politica, con l’obiettivo quantificato di risparmiare e far risparmiare oltre 200 miliardi e favorire un mondo più pulito e rispettoso. Si può fare, yes we can.
Ci uniremo, i tanti colleghi presenti e la libera università di Alcatraz con i Comuni Virtuosi – conclude Laura Puppato – per produrre interventi legislativi favorevoli a queste realtà già esistenti e che chiedono solo di poter operare’.

Ne Parlano