“Siamo arrivati alla conclusione di un lungo e articolato percorso, ma oggi possiamo affermare che è stato raggiunto l’obiettivo prefissato, garantire il futuro dei lavoratori e dei cittadini di Taranto con la conversione in legge del decreto Ilva”.
E’ quanto ha affermato in dichiarazione di voto a Palazzo Madama il senatore Salvatore Tomaselli.
“Il nostro Paese ha scelto da tempo di provare a declinare una moderna politica industriale – ha sottolineato Tomaselli – fondata sulla sostenibilità dei processi produttivi e sulla piena coerenza con gli obiettivi di rispetto dell’ambiente e della salute. Ilva può e deve essere il battistrada di una nuova siderurgia tecnologicamente e ambientalmente all’avanguardia nel mercato globale”.
“In questi anni ci ha ispirati sempre una caparbia volontà politica ed istituzionale di tenere insieme tali obiettivi, e, in particolare, continuità produttiva e risanamento ambientale: non riconoscerlo, prima ancora che non onesto, é un errore madornale – ha concluso l’esponente PD – e insieme a questo governo proseguiremo con altrettanta determinazione su questa strada e continueremo a lavorare incessantemente”.