A inizio lavori per la legge di stabilità la Commissione Bilancio ha osservato un minuto di silenzio
‘Siamo la Commissione Bilancio del Senato e il nostro compito è discutere e approvare la legge di stabilità, compito che stiamo svolgendo con serietà e impegno; ma oggi siamo anche l’unico organo riunito del Parlamento italiano e non possiamo cominciare i nostri lavori senza aver prima rivolto un pensiero a quanto avvenuto poche ore fa a Parigi’.
Così, aprendo il lavori della commissione Bilancio di Palazzo Madama, il suo presidente, il senatore del Pd Giorgio Tonini, ha voluto esprimere la vicinanza dei parlamentari italiani alla capitale della Francia colpita dagli attacchi terroristici.
‘Siamo tutti turbati, commossi, preoccupati – ha proseguito Tonini – siamo vicini alla città di Parigi e alla Francia che condivide con noi la Storia e il progetto europeo. Papa Francesco ha parlato più volte di terza guerra mondiale: una guerra feroce che sta dilaniando il mondo arabo-islamico con centinaia di migliaia di vittime e milioni di persone in fuga dai loro Paesi. Una guerra che coinvolge anche noi e che fa versare anche per le strade d’Europa sangue e lacrime’.
‘Di fronte a tutto questo, dobbiamo rafforzare il nostro attaccamento alle istituzioni democratiche e adottare, ciascuno per la parte che gli spetta, uno stile di lavoro comune impostato alla compostezza, al rispetto reciproco e a un dialogo fattivo. Anche dimostrando la forza e l’efficacia della democrazia infatti – ha concluso il presidente della commissione Bilancio – si combatte l’errore cieco della violenza terroristica’.
Dopo le parole del presidente, la commissione ha osservato un minuto di silenzio in omaggio alle vittime degli attacchi.

Ne Parlano