“Siamo di fronte a una gravissima emergenza umanitaria che investe i bambini: in Siria 7 milioni di loro sono ridotti in povertà e nell’ultimo anno più di 15.000 minori hanno oltrepassato i confini non accompagnati e separati dai genitori, inutile dire che sono soggetti a gravissimi rischi”. Lo dichiara la senatrice Mara Valdinosi, intervenuta per il gruppo Pd sulla mozione discussa e approvata oggi a Palazzo Madama che impegna il Governo a intervenire a favore dei minori stranieri non accompagnati presenti nel nostro Paese.
“Dopo cinque anni di guerra in Siria e tante altre emergenze – prosegue Valdinosi – in Italia sono circa 12.000 i minori stranieri non accompagnati e separati dai genitori, un numero più che raddoppiato rispetto all’anno precedente. Circa la metà fugge dalle strutture. Un terzo di loro viene ritrovato ma degli altri non conosciamo la sorte, anche se una parte cerca di raggiungere altri Paesi europei per ricongiungersi a parenti e amici, sebbene debba fare i conti con gli accordi restrittivi di Dublino”.
“Ci troviamo di fronte – spiega la senatrice dem – a una palese violazione della Convenzione Onu, a partire dal diritto del bambino a essere protetto da ogni maltrattamento, abuso o sfruttamento; ad avere protezioni speciali se si trova senza genitori e ad avere assistenza nel caso in cui sia un rifugiato. Abbiamo il dovere morale oltre che politico di occuparci di bambini che arrivano in Europa alla ricerca di un futuro. A questa emergenza umanitaria alcuni Paesi europei hanno risposto con i muri e il filo spinato richiamando la memoria del secondo conflitto mondiale, delle deportazioni e dei Lager. La responsabilità è dell’intera Ue. Per questo nella nostra mozione chiediamo al Governo di adoperarsi per una soluzione condivisa. Bisogna istituire corridoi umanitari che consentano l’arrivo in Europa delle migliaia di bambini soli e anche di quelli con le loro famiglie. Occorre poi sostenere tutte le iniziative volte a garantire aiuto, assistenza e protezione ai minori e stabilire criteri per la presa in carico di queste persone che abbiamo l’obbligo di tutelare. Ma soprattutto – conclude Valdinosi – si deve procedere subito all’approvazione del ddl fermo alla Camera, che propone la revisione del sistema di protezione e presa in carico dei minorenni stranieri non accompagnati”.