“A questo importante summit si cerca una strategia europea capace di enfatizzare la competitività del turismo, un settore chiave per lo sviluppo economico e la creazione di lavoro”. Lo dichiara la senatrice del Pd Mara Valdinosi oggi a Bruxelles alla conferenza europea Hight-level conference on tourism, presso il Parlamento europeo, in rappresentanza del Senato della Repubblica assieme al presidente della Commissione Industria, commercio, turismo di Palazzo Madama, Massimo Mucchetti.

“L’industria del turismo – spiega Valdinosi – è strategica per l’Italia e l’Europa. Pensiamo che, a livello comunitario, il comparto vale già oggi il 10% del Pil e della creazione di lavoro. Ma quando parliamo di sviluppo turistico dobbiamo sempre aver chiaro come la crescita del settore si rifletta poi su altri segmenti dell’economia, come l’agricoltura, l’enogastronomia, i trasporti, la cultura, le attività creative… Il turismo è un volano incredibile per l’economia ed è capace di fare sistema”.

“Le sfide per il futuro non mancano – rileva la senatrice democratica – Le potenzialità per crescere ci sono ma non dimentichiamoci che nel comparto turistico c’è una competizione tra nuove destinazioni emergenti. Per questo l’Unione Europea deve promuovere uno sforzo innovativo sul turismo, aggregare la promozione, cogliere tutte le opportunità date dal digitale e caratterizzarsi come meta turistica di qualità, sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Penso ad aree come la nostra Riviera romagnola, un grande bacino turistico che ora, grazie al programma Destinazione Romagna, può finalmente valorizzare e promuovere un territorio ricco di cultura, paesaggi, città d’arte, borghi e centri termali grandi punti di forza – conclude la senatrice – da mettere a sistema con la nostra costa”.


Ne Parlano