“Il Presidente Fico, ieri in una visita nel napoletano, ha affermato che per sconfiggere mafie e criminalità serve un piano di investimenti per le periferie, per la cultura e per le scuole. Tutto condivisibile, figurarsi. Il problema è che dovrebbe ricordarlo al suo governo, a quello stesso governo gialloverde che, solo due giorni fa, con un’azione ottusa che non possiamo che definire scippo, ha cancellato le risorse già stanziate dai precedenti governi proprio per le periferie e che potevano rappresentare una risposta seria e significativa per lo sviluppo di tante aree periferiche in difficoltà”.  Lo dice la senatrice Valeria Valente, vicepresidente del gruppo, eletta a Napoli.

“ tanti comuni del Sud che si sono visti tagliare lo stanziamento – prosegue Valente – oggi sono più deboli e più soli davanti alla lotta alle diseguaglianze e alla povertà, lotta che è la precondizione per sconfiggere la criminalità in tutte le sue forme. La delinquenza, il degrado e l’abbandono non si vincono  con le parole e gli annunci facili e demagogici ma con i fatti, gli atti e gli stanziamenti.

Il Presidente Fico invece di continuare a recitare la parte buon samaritano e fingere di essere altro dalla sua maggioranza, potrebbe lavorare, forte del suo ruolo politico e istituzionale, affinché il governo Salvini/Di Maio cambi radicalmente strada e abbandoni la deriva fortemente antimeridionalista, che, purtroppo, in pieno stile leghista rischia di far sparire il Mezzogiorno dall’agenda politica nazionale”.


Ne Parlano