‘L’intervento del governo può forse impedire che il Corpo dei Vigili del Fuoco di Roma raggiunga il collasso, ma bisogna agire con la massima urgenza’. Lo dichiara la senatrice del PD Daniela Valentini che nei giorni scorsi aveva richiamato l’attenzione sulle gravissime carenze di organico, autovetture e automezzi dei pompieri della Capitale e sollecitato l’esecutivo a prendere provvedimenti.
‘Ringrazio il governo – prosegue Valentini – e in particolare il sottosegretario Bocci per l’iniziativa di convocare immediatamente le rappresentanze sindacali del Corpo per discutere l’emergenza cui è soggetto. Si tratta di un’urgenza non certo locale ed è merito dell’attuale esecutivo di averlo capito, visto che i sindacati chiedevano questo incontro da ben tre anni. Roma non è solo la capitale del Paese ma la meta quotidiana di decine di migliaia di turisti. È grazie anche all’impegno dei vigili del fuoco di Roma se si riesce a garantire la sicurezza di tutti coloro che risiedono abitualmente o che la stanno visitando. Ma per poter garantire questa sicurezza – conclude la parlamentare democratica – servono uomini e mezzi’.
Sul riordino a livello nazionale delle strutture, degli organici e delle risorse da destinarsi ai vigili del fuoco la senatrice Valentini ha già depositato un progetto di legge presso la commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama.

Ne Parlano