“Un provvedimento vuoto dal titolo altisonante e bugiardo con niente intorno. Il vero titolo dovrebbe essere “incapacità di attuare il Pnrr”, mettendo a rischio miliardi di euro”. Lo ha detto il senatore del Pd Francesco Verducci intervenendo in aula sul decreto in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Pnrr.
“Vogliamo che nessun euro conquistato vada sprecato o perduto – ha aggiunto – Perché governo non è stato in grado di costruire i 60 mila posti letto per studenti previsti dal Pnrr e per i quali erano stati stanziati 1 mld e 200 mln? Ora c’è addirittura il rischio che parte delle risorse vengano spostate altrove. In questo modo il governo avalla una speculazione sulla pelle degli studenti, invece di far scendere i prezzi e calmierare il mercato”.
“In tutti gli atenei – ha concluso Verducci – ci sono proteste contro la precarizzazione della ricerca e il caro-affitti. Questo decreto vuoto è la dimostrazione dell’incapacità e dell’indifferenza del governo verso una generazione che chiede il diritto ad avere un futuro”.