“Non accetteremo che il Governo italiano tenga in ostaggio persone inermi fuggite da guerre e maltrattamenti. Non accetteremo che il Governo italiano calpesti lo stato di diritto, violando le leggi della nostra Repubblica”. E’ la denuncia del senatore del Pd Francesco Verducci che si trova al porto di Siracusa insieme ad altri 6 parlamentari Pd.
“Ci sono 8 minori non accompagnati – spiega – e la legge italiana è chiarissima su questo: vanno immediatamente messi in sicurezza. Tra poco saremo in Capitaneria di Porto e in Prefettura. Non può essere impedito a dei parlamentari di verificare le condizioni di persone che sono in territorio italiano.
Salvare una vita umana vale più di ogni cosa, più di qualunque sondaggio. Per questo sono qui, da parlamentare e da cittadino italiano”.
“Facendo morire in mare degli innocenti – conclude Verducci – non saremo più sicuri, nè avremo risolto alcuno dei nostri problemi. Anzi avremo perso la dignità e l’umanità che fa dell’Italia un grande Paese rispettato e amato ovunque nel mondo: una grande potenza morale e in virtù di questo una grande potenza politica ed economica. Per questo siamo qui”.


Ne Parlano