‘Un bel segno dalla parte di tanti lavoratori oggi a rischio’. Così il senatore del Pd Francesco Verducci sullo stop all’innalzamento delle aliquote Inps per i lavoratori autonomi deciso con il Milleproroghe.
‘Su spinta del Parlamento e del Pd, il Governo – osserva il coordinatore nazionale di rifare l’Italia – ha mantenuto gli impegni presi a fine anno con migliaia di lavoratori, trovando la copertura economica necessaria’.
‘Tantissimi lavoratori autonomi e free-lance – aggiunge – oggi sono più forti e meno soli. E inoltre potranno scegliere tra vecchio (tasse più basse e limite d’età) e nuovo (tasse più alte senza limiti) regime dei minimi. E’ un’ottima cosa. Ma deve essere solo l’inizio, perché adesso finalmente serve una norma ad hoc che promuova questo mondo così importante e pieno di giovani, a partire dall’estensione di diritti come maternità e malattia. E’ una sfida importante, per rafforzare una linea di discontinuità con politiche sbagliate del passato che ha riacceso la fiducia nel Pd e nella politica di tanti italiani’.

Ne Parlano