“Oggi, nella riunione dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Antimafia, come gruppo del PD abbiamo formalizzato la richiesta di audizione della Presidente Meloni in relazione all’esposto da lei stessa consegnato in Procura Nazionale due giorni prima delle elezioni, circa ipotesi di pesanti interventi della criminalità organizzata nella gestione di flussi di migrazione. La Presidente ha informato di una disponibilità della stessa Meloni, compatibilmente con gli impegni internazionali di questa fase. Ci auguriamo che questa audizione possa avvenire presto, per chiarire ogni aspetto, contribuire a combattere illegalità e traffici criminali senza strumentalizzazioni tipiche di questa destra, incapace di una seria politica di accoglienza e integrazione e capace invece di criminalizzare non gli scafisti, ma chi salva le vite in mare.
Per quanto riguarda un’altra proposta del PD, relativa all’accensione di un faro sulla criminalità mafiosa a Roma saranno auditi i vertici della Procura di Roma, i giornalisti Fagnani e Palladino. Come PD abbiamo chiesto l’audizione dell’ex- portavoce del Ministro Lollobrigida Signorelli, per le sue frequentazioni e le sue conoscenze con esponenti della criminalità organizzata e del narcotraffico, con l’estremismo nero, con ambienti ultras delle tifoserie.
Infine, sempre come Gruppo PD, abbiamo rinnovato la richiesta di audire il Sindaco di Genova Bucci sulle vicende giudiziarie che hanno riguardato il Porto, la Liguria, i rapporti tra istituzioni, politica e illegalità”. Così Walter Verini, Capogruppo PD in Commissione Antimafia


Ne Parlano