“Il Governo ascolti il Coordinamento dei comitati dei terremotati del centro Italia, i sindaci del cratere, i cittadini e le forze forze economiche sociali dei territori colpiti dal sisma del 2016 e, in ragione di ciò, si decida a confermare la struttura commissariale e la fiducia al Commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini”.

 

E’ quanto chiede in una dichiarazione il Senatore PD Walter Verini.

“Sarebbe una scelta rischiosa e poco comprensibile – sottolinea Verini – quella di porre fine ad una esperienza ritenuta da tutti positiva, tanto più in un momento così cruciale per il processo di ricostruzione, che proprio in virtù della svolta impressa a partire dal 2020 dal commissario straordinario Legnini e dalla Struttura da lui diretta, sta finalmente producendo risultati tangibili”.

 

“Ad oltre sei anni dalla prima scossa di terremoto che ha segnato profondamente l’Umbria e le altre regioni del centro Italia – aggiunge il senatore dem – serve fermarsi a riflettere approfonditamente su ciò che è stato, ma, soprattutto, immaginare un modello di gestione della ricostruzione che tenga conto della positiva accelerazione avvenuta in questi ultimi due anni, consolidare il lavoro svolto e provare a superare le insidie contingenti che potrebbero pregiudicare il lavoro di questi anni difficili”.

“Qualsiasi battuta d’arresto dovuta a poco utili poco credibili “passaggi di testimone” – rileva – potrebbe rallentare la ricostruzione e aggravare il fenomeno dello spopolamento nelle aree del cratere le cui gravi conseguenze sono in alcuni casi già visibili nel comuni montani di quei territori”.

“Così come è stato già ampiamente riconosciuto da chi vive in quei luoghi – persegue il senatore umbro – Legnini ha impresso accelerazione normativa e non solo, mettendo in campo un importante patrimonio di competenze giuridiche e organizzative, ma soprattutto operando con correttezza,

determinazione ed equilibrio istituzionale al fianco di tutte le comunità locali e in stretta collaborazione con il Governo “.

“Tutto questo va davvero messo il n sicurezza. Auspico pertanto che Legnini venga confermato anche per l’anno 2023 Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – conclude Verini – certo che sarà in grado di svolgere, con generosità, sacrificio e competenza, anche l’importante ruolo che gli è stato affidato recentemente a supporto della popolazione ischitana colpita dall’alluvione”.

 

 


Ne Parlano