“Presenteremo domani nella cornice di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Napoli) dalle 18.30, il disegno di legge che ho depositato al Senato dal titolo ‘Disposizioni per la mitigazione del rischio vulcanico e per la pianificazione degli interventi di protezione civile nell’area flegrea e vesuviana’”. Lo dice il senatore del Pd Vincenzo Cuomo, eletto in Campania e primo firmatario del ddl.
“Il testo presentato spiega Cuomno – mira a mettere a sistema un moderno ed efficiente sistema di protezione civile in relazione al rischio vulcanico di tutta l’area napoletana e flegrea. L’alta densità abitativa dell’area vesuviana, flegrea e dell’isola di Ischia, con più di 3 milioni di residenti e la particolare vulnerabilità degli insediamenti conducono a livelli di rischio estremamente elevati. Per questo è fondamentale un piano di emergenza che punti, oltre alle attività da mettere in pratica in caso di eruzione, anche all’informazione della cittadinanza e alla prevenzione. Occorre – conclude il Senatore – che si investa sulla prevenzione oltre che procedere all’aggiornamento costante dei piani regionali e comunali di Protezione Civile, nonché degli uffici preposti. E’ fondamentale che le istituzioni e la politica, senza inutili allarmismi, coinvolgano la cittadinanza su questo tema, anche per tenere alta l’attenzione collettiva sul rischio vulcanico: per questo proseguiremo con incontri analoghi nelle prossime settimane nei vari Comuni dell’Area Vesuviana e Flegrea”.
All’ incontro, alla cui organizzazione ha contribuito L’Osservatorio Vesuviano – INGV Sez. di Napoli, parteciperanno il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno e Giuseppe Di Natale, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano.


Ne Parlano