“Il Governo Meloni assegna il porto di Livorno alla Geo Barents che porta a bordo 346 naufraghi. Quello stesso porto a cui il Governo ha tolto circa 300 milioni di euro, ma che sarà pronto ad accogliere e prendersi cura delle persone che arriveranno, come è sempre stato per Livorno e per la Toscana tutta.
Sono convinta che se il Governo evitasse poi di smantellare il nostro sistema di accoglienza riusciremmo anche a lavorare meglio”, lo dichiara in una nota la senatrice Toscana del Partito Democratico, Ylenia Zambito, che aggiunge: “difficile sperarci vista la fallimentare gestione dei flussi migratori e constatato che la destra usa il tema dell’immigrazione come strumento di propaganda politica.
Ci auguriamo – aggiunge Zambito – che almeno la questione non diventi oggetto di propaganda politica proprio contro la Toscana.
Infine, credo che la Regione Toscana debba continuare a svolgere il suo ruolo di capofila nelle politiche di accoglienza rifinanziando la cosiddetta legge dei ”diritti samaritani” varata nel 2019, la quale garantisce un posto letto, alimentazione, cure e istruzione agli indigenti, compresi coloro che sono sprovvisti di permesso di soggiorno”, conclude così la senatrice.


Ne Parlano