“Il Governo lo ha chiamato ‘decreto liste di attesa’ ma è in realtà un decreto elettorale, un decreto spot, che non cambia praticamente nulla sul quadro normativo né tantomeno sul tentativo di migliorare l’efficienza del sistema sanitario. Vi presentate qui con una bella faccia tosta a parlare di sanità pubblica e di accesso alle cure per i cittadini, con un pacchetto di norme che non aggiunge un euro alle scarse risorse del fondo sanitario nazionale e che non prevede concretamente il finanziamento di nuove assunzioni di medici e personale”. Lo ha detto la senatrice del Pd Ylenia Zambito, segretaria della Decima Commissione Sanità, intervenendo sulla conversione del decreto legge ‘liste di attesa’.
“Il testo finale che quest’Aula approverà è un totale fallimento politico. Si annuncia il problema ma non si mettono in campo soluzioni per accorciare i tempi di attesa per le cure sanitarie. La toppa allarga il buco, con norme che rischiano addirittura di peggiorare la situazione. Quelle poche risorse messe con questo decreto vengono recuperate, ad esempio, tagliando il fondo per gli emotrasfusi. Non è questa la via per rafforzare la sanità pubblica, semmai per affossarla”, ha evidenziato la senatrice Pd.
“Tutti ricordiamo le promesse in campagna elettorale sulla sanità ma in un anno e mezzo avete portato il servizio sanitario nazionale sull’orlo del baratro. Tagli continui, di finanziaria in finanziaria, zero risorse per le assunzioni di personale e per migliorare la dotazione dei presidi sanitari territoriali. Davanti alla sfida lanciata dal partito Democratico con la legge Schlein siete scappati via, vi siete nascosti, semplicemente perché non volete investire risorse nella sanità pubblica. Questo a noi è molto chiaro e lo sta diventando anche per le cittadine ed i cittadini italiani”, ha concluso Zambito.


Ne Parlano