“Da un anno sui quotidiani principali e in ogni televisione non fate altro che parlare di liste di attesa. E’ il problema del momento, non c’è dubbio. La situazione sta diventando drammatica in molte Regioni, il diritto alle cure sancito dall’art. 32 della nostra Costituzione è spesso negato alle cittadine e ai cittadini italiani. Ma anche in questo milleproroghe mancano le risposte concrete e le risorse per la sanità pubblica”. Lo ha detto la senatrice Pd Ylenia Zambito intervenendo in discussione generale sulla conversione del decreto proroga dei termini normativi.
“Tutti ricordiamo l’annuncio del sottosegretario Gemmato sulle liste di attesa e sulla possibilità, per le Regioni, di aumentare l’utilizzo dei fondi per l’abbattimento delle liste di attesa fino allo 0.7 per cento del Fondo sanitario nazionale. Un annuncio che campeggiava anche sul sito web della Presidenza del consiglio dei ministri – ha evidenziato la senatrice Pd -. Una bugia, perché al momento della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale non c’era traccia di quanto annunciato. Ma avete fatto anche peggio – ha sottolineato Zambito – perché su questo punto avete anche bocciato un nostro emendamento in commissione”.
“Mi sembra doveroso sottolineare la norma vergognosa con la quale cancellate le multe che erano state comminate a chi non si è vaccinato durante la pandemia. Non trovo altre parole, è una vergogna – ha concluso la senatrice Zambito – perché è lo Stato che avalla un comportamento egoista, irresponsabile, antiscientifico”.


Ne Parlano