“La scelta di realizzare la nuova sede dei reparti d’eccellenza dell’Arma dei Carabinieri nei locali dell’ex base Cisam che si trova all’interno del parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli di Pisa è una scelta calata dall’alto. In questi mesi le istituzioni locali e le associazioni cittadine hanno evidenziato il disaccordo per un progetto che rappresenta una ferita per un’area naturale protetta che è patrimonio di tutta la città e tutelata come riserva della biosfera dall’Unesco”. Lo ha detto la senatrice pisana del Partito Democratico, Ylenia Zambito, replicando in Aula alla riposta del Governo sull’interrogazione relativa al progetto del nuovo insediamento dell’Arma dei Carabinieri.
“Stiamo parlando di un progetto che impatta sulla nostra area protetta. In città esistono molte zone militari sottosviluppate che potevano ospitare la sede per i nuovi reparti, si è scelta la strada più sbagliata”.
“La mia interrogazione chiedeva se il Ministero fosse disponibile a discutere ulteriormente con la comunità di questo intervento, perché, se fosse davvero come abbiamo visto dai disegni, sarebbe molto impattante e andrebbe molto oltre l’utilizzo dei manufatti esistenti – ha aggiunto -. Non vorrei che la comunità pisana e tutte le associazioni ambientaliste, se non coinvolte in un percorso di comune condivisione degli obiettivi e dei progetti preliminari, si mettessero contro un progetto che sarebbe letto come un no ai Carabinieri e che invece – ha concluso Zambito – dovrebbe essere letto come un sì alla tutela della biosfera, del parco e dell’ambiente”.