“L’analisi presentata oggi in audizione alla Camera dalla Fondazione Gimbe delinea un quadro gravissimo per i conti della sanità pubblica italiana: mancano 19 miliardi solo per coprire gli interventi previsti, con i tagli che porteranno nel 2027 il finanziamento pubblico al 5,9 per cento sul Pil, il minimo storico. La verità sui tagli del governo Meloni alla sanità è ormai incontrovertibile, questa finanziaria rischia di portare al default completo il Servizio sanitario nazionale”. Lo afferma la senatrice Pd Ylenia Zambito, componente della commissione Sanità.
“Grazie alle audizioni sulla legge di Bilancio stanno venendo alla luce le falsità contenute nei proclami del governo. Ci auguriamo che sia un’operazione verità che possa far rivedere le posizioni alla maggioranza per modificare una finanziaria che mette in discussione il diritto alle cure sancito dalla Costituzione” aggiunge la senatrice Pd.
“E’ il tempo di assumersi la responsabilità delle scelte e fermare il fastidioso scarica barile, che abbiamo già visto con il decreto liste di attesa, del governo contro le regioni. Il ministro Schillaci sa bene di mentire quando afferma che le risorse ci sono ma le regioni non le spendono. Servono nuovi finanziamenti per assicurare il funzionamento delle rete di assistenza sanitaria territoriale e per aumentare il personale medico-sanitario” conclude Zambito.


Ne Parlano