“Per i giovani che intendono diventare dei bravi medici andrà peggio di come sta andando oggi”. Lo ha detto la senatrice del Pd Sandra Zampa intervenendo in aula sul ddl sull’accesso alla facoltà di Medicina.
“Queste norme non affrontano il punto dei punti – ha aggiunto – Già ora non vi è un numero sufficiente di borse di specializzazione e se aumenta il numero degli studenti, poiché non sono state destinate nuove risorse, il problema si moltiplicherà. Questo nodo si poteva affrontare e risolvere e, invece, si è scelta una strada pasticciata. E’ una falsa riforma del numero chiuso. Questa riforma rischia di aprire soltanto a discrezionalità e mancanza di trasparenza”.
Le università non possono reggere l’iscrizione della stima del quadruplo degli studenti, forse si vogliono favorire le università telematiche degli amici degli amici.
“Senza risorse adeguate all’aumento degli studenti, non si possono fare riforme – ha concluso Zampa – Si stanno raccontando delle bugie. Si tratta di un enorme pasticcio che peggiorerà la vita delle famiglie, degli studenti e la qualità del Servizio sanitario nazionale”.


Ne Parlano