“Faccio mie le importanti parole pronunciate dal presidente Mattarella in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Siamo tuti chiamati a riflettere su un gravissimo problema sociale ancora presente in troppe aree del nostro Paese.
La certezza che il lavoro minorile è vero e proprio sfruttamento, deve spingere ogni forza politica a combatterlo con determinazione. Sappiamo che tanti ragazzi che lavorano gia in età adolescenziale spesso entrano o corrono il rischio di entrare in contatto con la criminalità organizzata: questo non può non metterci in ulteriore allarme.
La battaglia contro il lavoro minorile inizia facendo rispettare la legge: sotto i sedici anni è vietato lavorare, dai 16 ai 18 il lavoro è regolamentato da regole precise. Nè va dimenticata l’importanza di una corretta istruzione accessibile a tutti, che resta una misura fondamentale per contrastare la piaga dello sfruttamento delle persone di minore età. Tutta la politica può con determinazione fare molto per cambiare una situazione inaccettabile”. Così la senatrice del Pd Sandra Zampa.


Ne Parlano