“Questa mattina ho avuto modo di visitare l’Istituto Penale per i Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna.
Un luogo che ho spesso visitato e in cui, in occasione della visita del sottosegretario alla Giustizia, Ostellari, con i colleghi Casini, Gruppioni, Soumaoro, sono tornata per rendermi conto delle condizioni in cui vivono i giovani ospiti della struttura e delle condizioni di lavoro di chi vi opera quotidianamente. Sono sempre più convinta che gli istituti penitenziari, soprattutto quelli per i minori, debbano avere una funzione esclusivamente educativa e non punitiva. Debbano rappresentare un reale punto di partenza perché, una volta concluso il periodo di detenzione, ci sia un effettivo e reale reinserimento sociale.
In vista dell’entrata in vigore della riforma Cartabia, ormai prossima, ci deve essere un massimo sforzo da parte delle istituzioni e della politica per investire risorse adeguate per incrementare la dotazione di personale, per promuovere le attività di formazione, e per rendere ancora più funzionali le strutture di comunità.
Occorre tenere alta l’attenzione sulla giustizia, tenere a mente la funzione educativa degli istituti penitenziari, pensare a un futuro fatto di reali possibilità per chi intende cominciare una nuova vita. Noi continueremo a farlo. Ringrazio il Sottosegretario Ostellari per l’impegno assunto oggi a favore della giustizia minorile”. Così la senatrice Sandra Zampa, capogruppo Pd in commissione Affari Sociali a Palazzo Madama.


Ne Parlano