“Quanto sta avvenendo ad Aifa ha dell’incredibile ed è altamente inquietante, visto il delicatissimo ruolo di controllo e regolamentazione che svolge. La richiesta di un balzello, chiamato gentilmente sponsorizzazione, alle società farmaceutiche che vogliano presenziare ad una presentazione pubblica è quanto di più scandaloso si possa immaginare”. Lo dichiara la sen. Sandra Zampa, capogruppo Pd in commissione Sanità.
“L’ente che deve controllare il mercato dei farmaci nel nostro Paese – aggiunge – chiede, infatti, immotivatamente del denaro proprio a quei soggetti che sono sotto il suo controllo. Viene così decretato il totale stravolgimento del ruolo e della missione che Aifa è chiamata istituzionalmente a svolgere, ad opera di quei vertici che il governo ha da poco insediato”.
“Il diritto alla salute degli italiani e la sicurezza dei farmaci venduti nel nostro Paese – conclude Zampa – non possono essere svenduti e messi a rischio in maniera così palesemente vergognosa, mettendo pericolosamente a rischio l’indipendenza e la credibilità di un Ente così strategico. Chi è questa agenzia neonata che a quanto leggiamo gestisce l’evento? A che titolo? Per questo motivo come gruppo del Pd al Senato presenteremo una interrogazione al governo”.