“A metà legislatura il quadro che abbiamo davanti è davvero triste. Siamo di fronte ad un governo imbarazzato e imbarazzante. Ministri del nostro governo attaccano la Cpi mentre l’Europa e l’Onu la difendono dagli attacchi di Donald Trump e della destra. Fioccano le interrogazioni parlamentari su vicende di spionaggio che andrebbero chiarite al più presto. Ancora buio sulla vicenda del criminale AlMasri che Nordio e Piantedosi non hanno chiarito e per la quale continuiamo a chiedere la presenza della Presidente del Consiglio in aula. I giornali annunciano che la Lega rilancia una nuova rottamazione delle cartelle fiscali. In tutto questo la Presidente del Consiglio è sparita. Nel frattempo per il secondo anno consecutivo le previsioni economiche del ministro Giorgetti sono risultate sbagliate.
Il governo aveva detto nella Nadef del 2023 che nel 2024 l’Italia sarebbe cresciuta dell’1,3, poi, nel PSB, aveva corretto allo 0,9. La realtà ci dice che l’Italia nel 2024 è cresciuta solo dello 0,5% del Pil e che senza il PNRR saremmo in piena recessione.
Da oltre 700 giorni la produzione industriale italiana è in continuo calo.
Aumentano le ore lavorate nel 2023 del 2,7%, ma la produttività del lavoro, che negli altri paesi europei cresce, cala del 2,5% perché la destra precarizza il lavoro e lo rende intermittente e più povero.
La pressione fiscale passa dal 41,5% del 2023 al 42,3% del 2024.
La povertà individuale sale al 9,7%, quella familiare all’8,4%.
Le disuguaglianze sono in aumento. Questa è l’Italia dopo metà legislatura del governo più a destra della nostra storia. Qualcuno dirà ma va tutto male? No! Per alcuni va molto bene: è il 5% delle famiglie italiane che hanno aumentato la loro ricchezza. Possedevano meno del 50% ora sono sopra questa quota.
Nel frattempo 4.5 di persone non riescono a curarsi perche questa festa non investe nel SSN.
Siamo di fronte al peggior governo della Repubblica guidato da una Presidente del Consiglio incapace di assumersi le proprie responsabilità sul piano sociale e su vicende che attengono alla sicurezza e alla credibilità internazionale dell’Italia.
il Governo della patriota Meloni vive solo di propaganda ed è incapace di governare e di avere una idea positiva per il futuro dell’Italia”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia arrivando a ‘Al lavoro, per l’alternativa’, assemblea del Pd delle Marche in corso a Chiaravalle in provincia di Ancona.


Ne Parlano