“Alla luce della citata sentenza della CEDU, il governo dovrebbe revocare l’opposizione-apposizione del segreto di Stato sull’intera vicenda “Abu Omar”. E’ quanto chiede il senatore del Pd Felice Casson, segretario del Copasir con un’interrogazione al Presidente del Consiglio.
“Lo Stato italiano – spiega è stato condannato con sentenza del 23 febbraio 2016 dalla Corte Europea dei Diritti Umani per il rapimento e la detenzione illegale di Osama Mustafa Hassan Nasr, meglio conosciuto come Abu Omar, e secondo la Cedu il nostro Paese, durante le varie fasi processuali, ha posto il segreto di Stato in modo “improprio” e tale da assicurare che almeno una parte dei responsabili del rapimento, della detenzione illegale e dei maltrattamenti ad Abu Omar “non dovessero rispondere delle loro azioni”.
“Quanto motivato dalla Cedu – conclude Casson – costituisce in effetti una accusa precisa di aver gravemente abusato del segreto di Stato, così come risultano essere stati censurati i successivi provvedimenti di clemenza a favore di appartenenti o ex appartenenti alla Cia. Per questo è necessario l’intera questione e – a distanza di tanti anni- valutare l’opportunità di revocare il segreto di Stato “illo tempore” apposto e confermato sull’intera vicenda Abu Omar”.