“La commissione Giustizia del Senato deve abbandonare la discussione del ddl Pillon sull’affido condiviso perchè stravolge il diritto di famiglia vigente del nostro Paese, riconosciuto tra le legislazioni più avanzate in Europa, frutto delle lotte di emancipazione delle donne e pone pericolosamente in conflitto padri e madri, con drammatiche conseguenze sui figli”. A chiederlo è la senatrice del Pd Monica Cirinnà.

“Per questo – spiega – domani in una conferenza stampa alle ore 14.30 presso la Sala Nassiria del Senato illustreremo nel dettaglio, insieme ad altre senatrici e senatori del Pd, le ragioni di questa battaglia che non è solo politica, ma di civiltà. Il ddl Pillon, infatti, mina alla base lo sviluppo armonico di bambine e bambini figli di coppie separate, costringendoli a vivere scissi tra due genitori, tra due domicili e due vite in cui c’è ciò che compete direttamente papa’ e ciò che invece è assegnato direttamente alla mamma. Inoltre, vengono aggravati i costi della separazione con gravi penalizzazioni per il genitore più povero, che spesso è poi la donna”.

“Nel corso della conferenza stampa – conclude Cirinnà –  Francesca Puglisi e l’avv. Simona Napolitani illustreranno inoltre i dati Istat sull’impoverimento delle famiglie con figli nella fase di separazione, numeri che dimostrano quanto sia pesante e quanto il ddl Pillon aggraverebbe una situazione già di per sè pesante”.

 


Ne Parlano