Domani, mercoledì 20 settembre 2017, in Senato, alle ore 10.00, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Caduti di Nassirya, verrà presentato “HUBBLE: lo spazio delle idee”, il progetto di innovazione legislativa dedicato ai giovani promosso dalla Fondazione Cultura Democratica, in collaborazione con i Gruppi Pd di Camera e Senato.
Parteciperanno i capigruppi dem di Camera e Senato, Ettore Rosato e Luigi Zanda, il coordinatore del progetto, il senatore Mauro Del Barba, e il presidente e il direttore generale della Fondazione Federico Castorina e Tommaso Giachetti.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere 3mila giovani under 35 per l’elaborazione di idee innovative per le politiche pubbliche come contributo delle nuove generazioni al percorso di riforme italiano ed europeo.
Il 20 settembre, verrà lanciata una CALL digitale tramite il sito web della Fondazione Cultura Democratica aperta a tutti i giovani che vorranno diventare protagonisti dell’iniziativa. Il 21 ottobre, a Firenze, avrà luogo l’evento inaugurale nel quale ogni partecipante potrà scegliere tra 24 tavoli tematici nei quali raccontare la propria idea per l’Italia e l’Unione Europea e prendere parte a 4 InnovationTalks su temi strategici quali: lavoro, welfare, made in Italy, smart cities e sostenibilità con ospiti dal mondo delle istituzioni, dell’università e delle imprese.
Le migliori idee emerse nei tavoli tematici verranno sviluppate attraverso eventi territoriali con il supporto di un’APP che unirà la rete di giovani innovatori consentendo di organizzare attività in ogni Comune italiano e promuovendo un confronto attivo sui temi d’innovazione che porti alla redazione di veri e propri disegni di legge. La collaborazione tra la Fondazione Cultura Democratica ed I Gruppi PD di Camera e Senato ha già portato nell’attuale Legislatura al coinvolgimento di oltre 2.000 giovani nell’elaborazione di circa 20 disegni di legge su temi di grande importanza e attualità tra cui si ricordano: Sharing economy (A.S 2268), Smart Cities (A.C. 3571), Imprese culturali e creative (A.C. 2950), Regolamentazione dell’attività di lobbying (A.C. 1497) e Diritto di accesso ad Internet (A.C. 2816).


Ne Parlano