“Apprendo con stupore e preoccupazione che mercoledì 1 giugno il Ministero dell’Interno ha pubblicato un bando volto all’individuazione, nella Provincia di Roma, di una struttura con funzione di hub ‘per assicurare la primissima accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e la gestione dei servizi connessi nell’attesa del successivo trasferimento degli stessi nelle strutture in fase di individuazione’.”.
E’ quanto afferma il senatore del Partito democratico Stefano Esposito.
“Sul merito del bando nulla da eccepire, ovviamente – sottolinea l’esponente pd – soprattutto a fronte di una emergenza sempre più pressante. E’ la tempistica che lascia perplessi, visto che la scadenza dei termini per presentare la domanda di partecipazione alla gara di affidamento è fissata al 10 giugno 2016: solo 9 giorni dopo la pubblicazione dell’avviso”,
“Viste le vicende e i precedenti ben noti su Roma, in particolare proprio sulla gestione dei migranti, era auspicabile maggiore trasparenza. Proprio per questo ritengo opportuno segnalare la cosa. E mi rivolgerò direttamente alla presidenza della Commissione Affari Costituzionali del Senato affinché si attivi per avere chiarimenti in merito” conclude Esposito.


Ne Parlano