“Accolgo con favore la notizia che il Consiglio di sicurezza appoggia la missione del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon nel Sahara occidentale”
Lo afferma il senatore del Partito democratico Stefano Vaccari, presidente dell’Intergruppo Parlamentare di amicizia con il popolo saharawi”.
“Dal Palazzo di Vetro ci arriva un messaggio di speranza – sottolinea Vaccari – il programma della visita illustrato ieri da Ban Ki-moon, che si svolgerà tra fine marzo e inizio aprile ha ricevuto l’ok unanime ai suoi piani”.
“L’augurio è che, come lui stesso ha più volte sottolineato, la sua presenza sul terreno possa risultare un tentativo efficace per sbloccare il conflitto, che da anni è caratterizzato da una stagnazione che impedisce di risolvere sia la questione politica che vede contrapposto la Rasd e il governo del Marocco, sia quella umanitaria: la situazione nei campi profughi resta gravissima.
Il segretario generale dell’Onu parte forte del consenso dei quindici membri del Consiglio di sicurezza che hanno espresso pieno sostegno sia a lui che all’inviato speciale Christopher Ross, che sta lavorando per preparare la visita”.
“Attendiamo l’esito di questa missione con ottimismo – conclude l’esponente pd – con la consapevolezza che si tratti di un passo avanti, un passo importante dopo tanta, troppa, inerzia”.


Ne Parlano