‘Bene ha fatto il Pd ad accelerare sulle unioni civili. Il ritardo accumulato in Italia sui diritti delle coppie omosessuali è imperdonabile e gravissimo’.
E’ quanto afferma la senatrice del Partito democratico Emma Fattorini.
‘Chi come me è stata in prima fila nelle battaglie a favore del divorzio, per la depenalizzazione dell’aborto e contro la legge 40 – sottolinea l’esponente pd – non può che essere contenta che finalmente si approvi la legge sulle unioni. In sintonia con tanta parte del paese però anche io resto perplessa su una idea di genitorialità così come è prevista nell’attuale formulazione della stepchild adoption. Anche nel modello tedesco, del resto, al quale la proposta del PD si ispira, l’adozione del figlio ha conosciuto step successivi e graduali. Sono inaccettabili quindi le illazioni di chi giudica pretestuose queste cautele come se avessero il secondo fine di rallentare e boicottare la legge, così come, per un altro verso, non è giusto usare la condanna della sbagliatissima pratica dell’utero in affitto come attacco improprio alle unioni civili’.
‘Andiamo dunque avanti con maggiore rispetto per le idee di tutti alla ricerca di una soluzione finale condivisa’ conclude Fattorini.

Ne Parlano