“Il Pd ha messo tutte le carte sul tavolo, noi cattolici stiamo giocando una partita a viso aperto nel partito e in Parlamento. Sono gli altri che restano coperti. Alfano che fa? E pronto a sostenere una mediazione? E M5S? È
disposto a essere più prudente sul tema dell`adozione? E Forza Italia e la Lega? Possono lavorare o no su un punto di incontro?». Emma Fattorini, una delle senatrici “cattodem” più attive nel tentativo di “temperare” il ddl Cirinnà, esce dalla riunione del gruppo Pd con due sentimenti contrastanti: «Il senso dell`assemblea è che ci siamo promessi reciproca lealtà, per cui qualsiasi sarà l`esito degli emendamenti più controversi, alla fine
la legge sarà votata da tutto il partito. Ma è inutile negare che le posizioni restano sempre distanti e i tentativi di mediazione, obiettivamente, saranno difficili».
C`è qualche emendamento sul quale si concentra la mediazione interna al Pd?
In assemblea ci siamo detti che tutti gli emendamenti del Pd per ora restano in campo. E noi – si riferisce al gruppo dei 29 “cattodem”, ndr – continuiamo a sostenere l`affido rafforzato. Però guardiamo con interesse all`incrocio tra la proposta-Marcucci e la proposta Chiti-Pagliari…
Ovvero?
Ragioniamo di una stepchild che preveda un periodo di pre-affido di 2-3 anni, la verifica del fatto che la coppia non sia ricorsa all`utero in affitto, l`intervento cruciale e solerte del giudice minorile.
Lo dice ma sembra non crederci troppo…
Sa cos`è? È che tutti gli altri partiti restano sotto coperta e fanno tatticismo. Io faccio appello soprattutto ad Area popolare, ci dicano se sostengono o no il nostro tentativo di rendere più chiara la differenza tra diritti patrimoniali e famiglia costituzionale, di introdurre maggiore prudenza e minore automatismo sulla stepchild adoption. Insomma, qui c`è un`incognita: c`è una maggioranza parlamentare che voterebbe la legge senza stepchild o con delle restrizioni precise? Se esiste, quando ha intenzione di palesarsi?
Chiederete lo scrutinio segreto quando si esaminerà la soppressione dell`articolo 5?
No, perché non ce n`è bisogno, sulla stepchild così com`è la nostra posizione è chiara.
Voi siete comunque pronti a votare lo stralcio?
Potrò rispondere nettamente a questa domanda solo quando si capirà se il tentativo di sintesi viene incardinato seriamente, e come, o finisce su un binario morto. E dipende anche da come si sviluppa la discussione interna: da quali toni, da quali ragionamenti, dall`esistenza o meno di un clima di rispetto e ascolto reciproco…
In assemblea si è fatto riferimento alle piazze?
Non esplicitamente, ma certo il Pd sta vivendo questi giorni come una fase di intenso ascolto del Paese.
Le decisioni che prenderà il Senato saranno vincolanti anche per il gruppo Pd alla Camera?
E accordo è di fare un testo più blindato possibile. Però credo, realisticamente, che tutto dipenderà da quante
e quali modifiche saranno apportate. Anche questo lo potremo valutare solo in itinere.


Ne Parlano