Ok a stralcio solo per rapida approvazione, ora subito ddl per quello immediato
‘Il provvedimento sul divorzio breve, quindi la riduzione dei tempi che ricordavo poc’anzi, ossia sei e dodici mesi, è richiesto da tanti, ma davvero tantissimi cittadini. Per questo mi auguro una rapida approvazione da parte della Camera. Questo è il solo motivo per cui, da relatrice, contravvenendo alla decisione della maggioranza della Commissione, ho proposto e votato lo stralcio del comma 2 dell’articolo 1’. Lo ha detto la sen. Rosanna Filippin, relatrice Pd del provvedimento intervenendo in aula.
 ‘La sola ragione per cui l’ho fatto – ha aggiunto – è che questo consente al divorzio diretto di acquistare una vita autonoma e di proseguire il suo cammino, indipendentemente e separatamente dal divorzio breve, con il supplemento di riflessione che è stato richiesto. A titolo personale, ribadisco la mia personale convinzione che si tratti di una norma utile, che completa la riforma della legislazione sul divorzio’.

‘Mi auguro ora – ha concluso Filippin – la rapida prosecuzione del disegno di legge sul divorzio immediato (divorzio diretto), L’unica ragione per cui sono addivenuta alla decisione di presentare la proposta di stralcio è stata infatti quella di ottenere rapidamente il risultato più importante. E questo risultato è la riduzione dei tempi di separazione necessaria. Questo viene assolutamente prima di tutto’.

Ne Parlano