“Quella che stiamo discutendo oggi in Aula è una manovra recessiva, senza futuro, che aumenta le diseguaglianze nel Paese”. Così durante l’intervento in Aula la senatrice del Partito Democratico Annamaria Furlan.
“Vista la situazione economica del Paese mi sarei aspettata una finanziaria che guardasse ai fattori di crescita, che sostenesse imprese e lavoratori nella transizione ecologica e digitale. La stagnazione economica richiede investimenti sulla ricerca e sulla formazione – ha sottolineato Furlan – ma non ci sono risorse in Legge di Bilancio. Pesano, sulla crescita, anche le divisioni nel Governo sulle scelte strategiche: il caso Ilva ne è una drammatica dimostrazione”.
“Sulle pensioni avete toccato il fondo – ha attaccato la senatrice Pd -. Siete stati capaci di peggiorare la legge Fornero, negando le vostre stesse promesse elettorali. Opzione Donna è stata di fatto cancellata, peggiorata l’Ape Sociale e in generale penalizzate tutte le pensioni. In materia sociale – ha concluso Furlan – altre promesse negate. Nessuna risorsa sulla non autosufficienza e 350 milioni di euro di tagli al fondo disabilità. Avreste potuto cancellare le mance presenti nella legge, i campi da rugby di qualche privato, per ridare un po’ di dignità ad una finanziaria che non guarda al futuro del Paese”.


Ne Parlano