Un saggio dedicato ad Anna Kuliscioff, dalla cui biografia emerge l’immagine di una donna libera, di grande personalità e di un’autorevolezza unanimemente riconosciuta, nella quale bene si riassumono i diversi profili che tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento presentava la vicenda dell’emancipazione femminile.
“Sono molto felice che questo volume di Maurizio Degl’Innocenti, L’età delle donne. Saggio su Anna Kuliscioff (Piero Lacaita Editore), venga presentato al Senato della Repubblica, presso la Sala dei Caduti di Nassirya, dove ospitiamo iniziative di grande interesse. In questa legislatura si è fatto molto per le donne  e per arginare il fenomeno della violenza sulle donne: a partire dalla convenzione di Istanbul ,al decreto sul femminicidio, al tema dello stalking. Abbiamo istituito una Commissione d’inchiesta che si occupa di indagare il fenomeno della violenza di genere. Quindi sono stati fatti atti concreti. Ma il problema è culturale. Pertanto ben vengano riflessioni, studi, approfondimenti che  raccontano storie di donne modello anche alle giovani generazioni”. Così la Vice Presidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi.
Alla presentazione del volume sono intervenute la senatrice Emma Fattorini, Fiorenza Taricone (Università di Cassino e del Lazio Meridionale), Michela Minesso (Università Statale di Milano), Luigi Tomassini (Università di Bologna), e l’autore.


Ne Parlano