Martedì, 23 giugno, ore 13, Sala Caditi di Nassiriya, ingresso Palazzo Madama
‘Il deserto intorno – L’ esilio dimenticato del popolo Saharawi’, è il titolo di un libro che sarà presentato martedì prossimo, 23 giugno, alle ore 13, in Sala Nassiriya al Senato della Repubblica.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per ricordare, a undici anni dalla scomparsa, Tom Benettollo, storico presidente ARCI e da sempre sostenitore della causa del popolo Saharawi.
Alla conferenza stampa, oltre all’autore Giulio Di Meo, interverranno il senatore Stefano Vaccari, presidente dell’intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo saharawi, il senatore Giuseppe De Cristofaro, vicepresidente della Commissione Esteri a Palazzo Mdama, Marisa Rodaro, già europarlamentare, Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte polisario in Italia e Franco Uda, coordinatore nazionale Arci Pace, solidarietà internazionale e cooperazione.
‘Il Deserto Intorno’ è un libro fotografico sui campi profughi Saharawi, che documenta la vita e la quotidianità di un popolo che conduce la propria battaglia politica nonostante il silenzio, spesso assordante, della comunità internazionale, silenzio che genera un “deserto intorno” alla propria esistenza e aggrava le condizioni di un esilio ormai dimenticato.
Le immagini di questo libro sono state realizzate nei campi profughi di El Ayoun, Smara, Ausserd, Dakla, Rabouni. Raccontano la fatica, l’orgoglio, la speranza, la lotta, le tradizioni di donne, giovani e anziani che dal 1975 vivono da rifugiati nel deserto dell’hammada . Le foto sono accompagnate da brevi commenti su temi particolarmente rilevanti tra cui l’educazione, le tradizioni, le famiglie separate, le mine, il muro della vergogna.

Ne Parlano