AUTISMO: IORI (PD), RAGAZZI E FAMIGLIE PIU’ IN DIFFICOLTA’ IN PANDEMIA, ACCENDER E FARO

“Nella Giornata Mondiale di consapevolezza sull’autismo, soprattutto dopo un anno di pandemia, è necessario accendere un faro sulla difficile condizione in cui stanno vivendo i ragazzi e le loro famiglie. Parliamo di persone che ogni giorno affrontano difficoltà spesso insormontabili senza avere a disposizione una rete che li sostenga in modo adeguato”, lo dichiara in una nota la capogruppo del Pd in commissione Salute, senatrice Vanna Iori.
La chiusura delle scuole per i minori e dei centri diurni per gli adulti – prosegue Iori – sta provocando serie “conseguenze per le persone con fragilità, che spesso sono regredite rispetto alle abilità acquisite. In questo periodo è raddoppiato il numero delle richieste di aiuto. Serve mettere risorse per la realizzazione di percorsi di presa in carico multiprofessionale, soprattutto, nella difficile fase del passaggio all’età adulta. E, contestualmente, serve investire sulla ricerca, la diagnosi, i percorsi e le specifiche terapie riabilitative, il potenziamento del personale specializzato nei servizi socio-assistenziali.
Serve una maggiore presenza del sistema sanitario a partire dalla reale attuazione dei LEA che prevedono che le regioni eroghino servizi specifici. E, in questi mesi in cui si sta intensificando la campagna vaccinale, le regioni diano reale corso al Piano Nazionale che prevede la vaccinazione prioritaria delle persone vulnerabili e dei loro caregiver.
Accendiamo una luce sull’esistenza delle persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie. Una società democratica si fonda sull inclusione e il sostegno dei più fragili”.

Roma, 2 aprile 2021


Ne Parlano