Presentata al Senato un’interrogazione del Sen. Silvio Lai, sottoscritta dalla Sen. Donatella Albano, del Partito Democratico affinchè il Ministero delle Politiche Agricole riparta la quota aggiuntiva del 20% delle quote di pesca del tonno rosso, decisa dalla Commissione UE, anche a favore delle regioni Sardegna e Liguria.

“La UE ha aumentato da 1950 tonnellate del 2014 a 2752 tonnellate la quota stabilita per il 2016 ma il Mipaaf ha ripartito dette quote sempre e solo tra i 42 pescherecci già autorizzati, escludendo di fatto la pesca artigianale a favore di quella industriale, e soprattutto continuando ad escludere le imbarcazioni delle regioni Liguria e Sardegna” affermano i senatori democratici, “contrariamente a quanto richiesto dai pescatori liguri e sardi e soprattutto contrariamente a quanto votato recentemente dal Parlamento europeo, che chiede una maggior ripartizione tra più soggetti, con criteri più equi, onde evitare concentrazioni di tipo monopolistico, a favore della pesca artigianale.

Ricordiamo inoltre che diverse Istituzioni locali, liguri e sarde, hanno da tempo evidenziato la grave situazione in cui versa la piccola pesca artigianale, è tempo di interrompere questa penalizzazione”.

Ne Parlano