“Ho confermato il mio pieno e convinto sostegno alla legge sulla mobilità ciclistica che dopo esser stata approvata alla camera attende ora il via libera definitivo dal senato. Ritengo sia un provvedimento giusto su un argomento che attende da tempo un intervento normativo per disciplinare e diffondere la cultura e l’utilizzo delle biciclette sia in ambito urbano che extraurbano”. Lo afferma in una nota il senatore del PD Silvio Lai.
“La bici – spiega Lai – può essere infatti sia un mezzo di trasporto utilizzabile in città e per migliorare dunque la qualità dell’aria, sia per attività turistiche e ricreative. Penso quindi anche agli effetti positivi che l’approvazione di questa legge avrebbe in Sardegna. La creazione di una rete ciclabile, tra i progetti e gli obiettivi già avviati anche dall’attuale giunta regionale, consentirebbe infatti di avere a disposizione percorsi naturalistici di rara bellezza e che potrebbero attirare l’arrivo nell’isola dei turisti delle due ruote. A questo proposito ricordo che nella legge di stabilità 2017 il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha previsto la realizzazione di nuove ciclovie, tra cui quella della Sardegna. Nel mese di agosto scorso – prosegue il parlamentare del Pd – è stato già firmato anche un protocollo d’intesa. C’è dunque un impegno anche da parte del governo e con questa legge si aggiungerebbe un altro fondamentale tassello al percorso che porta alla creazione di una rete nazionale e, in questo caso, di una rete regionale degli itinerari ciclabili in Sardegna”.
“Per quanto mi riguarda – conclude il senatore dem – sono pronto a dare il mio contributo per fare in modo che questa legge possa essere approvata entro la fine della legislatura anche in Senato”.