“Domani parteciperò ad un appuntamento importante per Torino e il Piemonte, l’ultima tappa del percorso di candidatura per l’organizzazione dell’Universiade Invernale 2025. Alla data di assegnazione dei giochi, in programma il 15 maggio 2021, il Piemonte dovrà essere rappresentato con forte dignità e convinzione politica. Per questo, stamattina ho presentato in Senato una mozione che chiede al governo Draghi di mantenere l’impegno preso dall’Esecutivo precedente, confermando il proprio sostegno alla candidatura della Città di Torino ad ospitare la XXXII edizione Universiadi Invernali 2025”. Lo dice il senatore del Pd Mauro Laus, eletto a Torino, capogruppo dem nella Commissione Lavoro.
“Non solo lo sport fa la storia di un luogo, basti pensare che proprio Torino vanta il merito di aver fatto nascere nel 1959 le Universiadi – continua Laus – ma fa bene anche al turismo, in quanto elemento in grado di aumentare arrivi e presenze sul territorio, alla riqualificazione urbana e alla collettività come momento straordinario di aggregazione.
Questa opportunità troverà spazio solo attraverso una politica in grado di tradursi in scelte strategiche e in grado di lasciare un segno nei territori e nelle comunità coinvolte, promuovendo criteri di sostenibilità economica, ambientale, sociale”.