Perché il responsabile dell`organizzazione nazionale di Fdl non ha detto che non c`è spazio per i fascisti dentro il partito?
Beatrice Lorenzin, senatrice pd, ha visto? Due ragazze dei vertici di Gioventù nazionale si sono dimesse dopo l`inchiesta di «Fanpage» che ha portato alla luce nel movimento giovanile di FdI immagini di saluti romani, frasi antisemite, slogan nazisti…
«Se pensano di farla finire così sbagliano. Le due ragazze sono dei capri espiatori».
Davvero crede?
«Purtroppo quelle immagini sono fin troppo eloquenti. E ne abbiamo viste ancora poche. I giornalisti di Fanpage hanno fatto sapere di avere due anni di girato: cosa può venire fuori?».
Che cosa vorreste voi dell`opposizione?
«Una presa di posizione netta da parte di Giorgia Meloni che non solo in passato è stata a capo del movimento giovanile del partito, ma che adesso ha anche benedetto pubblicamente Gioventù nazionale».
Ha parlato Giovanni Donzelli. Lo ha sentito?
«Sì, ha detto che in FdI non c`è nessuno spazio per razzisti, estremisti e antisemiti».
Non basta?
«Voglio credere a Donzelli, ma i fascisti? Perché il responsabile dell`organizzazione nazionale di FdI non ha detto che non c`è spazio per i fascisti nel partito? Le immagini di Fanpage sono piene di saluti romani».
Ha sentito dell`attacco alla senatrice Ester Mieli della Comunità ebraica?
«Appunto. È la spia di quanto sia preoccupante tutto questo. I ragazzi di Gioventù nazionale vanno in giro a manifestare con le bandiere di Israele. E poi? Tra di loro si comportano all`opposto? Da questa inchiesta emerge chiaramente un doppio registro, uno pubblico e l`altro privato. C`è poi un altro aspetto che preoccupa molto».
Quale?
«Fino ad ora sono venute fuori tutte ragazze, non soltanto le due che si sono dimesse, ce ne sono altre ben visibili nell`inchiesta». Cosa le fa pensare? «Sembrano accolite di Giorgia Meloni. Che comunque deve essere chiara: che classe dirigente sta allevando con Gioventù nazionale?».


Ne Parlano