“Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per sostenere, promuovere e praticare i diritti dei bambini e degli adolescenti con azioni concrete che concorrano a costruire condizioni di vita migliori.
Nei giorni scorsi, Save The Children ha diffuso la XIII edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia “Come stai?”, che contiene una denuncia sull’impatto che le disuguaglianze socioeconomiche, educative e territoriali hanno su salute e benessere psico-fisico dei più giovani.
In Italia, quasi un milione e quattrocentomila bambini vivono in povertà assoluta: una percentuale media del 14,2% di tutti i minori, che sale però fino al 16% nel Mezzogiorno. Si registrano disuguaglianze socioeconomiche che incidono direttamente sulla salute dei bambini, penalizzando chi maggiormente avrebbe bisogno dei servizi di cura, prevenzione e promozione della salute e del benessere psico-fisico. Per molti giovani, la povertà materiale ed educativa si traduce anche in povertà di salute.
Oggi è nostro dovere orientare le scelte politiche al fine di assicurare a tutti i bambini e gli adolescenti una rete di servizi di prevenzione e cura in linea con le urgenze di questo tempo.
Mettere al centro la salute dei minori significa investire su scuola e ambiente urbano, sull’attività sportiva e le mense scolastiche, sui servizi territoriali, con una particolare attenzione al tema della salute mentale dei più giovani che hanno subito, più degli altri, gli effetti della pandemia.
Abbiamo i dati sui disagi manifesti, ma non sappiamo delle situazioni latenti e i ragazzi non vanno lasciati soli. Per questo con il precedente governo abbiamo individuato specifiche risorse per l’attivazione di servizi di supporto ed assistenza psicologica nelle scuole.
I monitoraggi effettuati indicano che la presenza dello psicologo a scuola è stata non solo ben accolta ma si è rivelata molto utile. Noi riteniamo che questo importante lavoro non vada disperso; bisogna continuare ad investire per aumentare gli aiuti, sostenere la rete di psicologi sui territori, promuovere e sostenere la comunità educante. La cura dell’anima è un ulteriore sostegno che anche la politica deve dare ai nostri bambini e ragazzi”. Così su Facebook la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.


Ne Parlano