Nel corso della significativa audizione presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato il presidente delle quattro banche in risoluzione, dottor Nicastro, ha dichiarato che il termine per la cessione delle nuove quattro banche potrebbe essere prorogato.
“L’interesse del Paese – spiega il presidente della Commissione Mauro Maria Marino – è che la cessione avvenga in tempi e modalità adeguati a ricercare la migliore soluzione rispetto alle numerose manifestazioni di interesse pervenute, anche da parte di operatori stranieri, restituendo ai territori Istituti di credito in grado di erogare credito a famiglie e imprese. Le risorse incamerate in esito alla cessione – in blocco o in parte – delle nuove banche e alla vendita dei crediti deteriorati potranno anche essere utilizzate, ove sufficienti, per ristorare gli azionisti delle banche in liquidazione”.
“Anche l’audizione odierna – conclude Marino – ha confermato l’opportunità di proseguire nell’indagine conoscitiva, al fine di fornire informazioni più aderenti alla realtà rispetto agli scenari prevalenti sugli organi di informazione circa la solidità complessiva del sistema bancario”.