“Sulle contromisure da adottare a fronte della dannosa ed inarrestabile diffusione del granchio blu grava uno stallo decisionale pesante. Da un lato Zaia ammette che, ad oltre una settimana dalla richiesta dello stato di emergenza, non ha ancora notizie certe da Roma. E, contemporaneamente, siamo in presenza di stanziamenti col contagocce: i 2,9 milioni stanziati finora dal Governo per tutta Italia sono del tutto insufficienti”.
Il giudizio, anche alla luce delle dichiarazioni odierne del presidente della Regione Veneto, è del senatore e segretario del PD Veneto, Andrea Martella.
“É a dir poco contraddittorio l’atteggiamento di Zaia che usa ripetutamente le parole ‘cataclisma’ e ‘tragedia’ per la pesca ma al tempo stesso non spinge sull’acceleratore per ottenere dal Governo nazionale ciò che chiede e che continua ad annunciare. Senza contare che neppure dalla Regione arriva un segnale di volontà nell’intervenire, con significative risorse proprie, a tutela del settore ittico. Da parte nostra – conclude Martella – verrà formalizzata nelle sedi parlamentari la richiesta al Governo di avere certezze sullo stato di emergenza e di aumentare di gran lunga ed adeguatamente i finanziamenti per affrontare questa fase critica”.


Ne Parlano