‘C’è’ un rapporto strettissimo tra biodiversità e difesa della salute come ha ribadito anche il XIV Congresso mondiale della sanità pubblica la dove ha affermato nelle conclusioni che «proteggere animali, piante ed ecosistemi equivale a preservare la salute, poiché c’è un impatto reciproco sulla qualità dell’acqua, dell’aria, della produzione alimentare, della diversità microbica e delle malattie infettive’. Lo afferma la senatrice del Pd Donella Mattesini della commissione Sanità intervenendo in Aula sulla Legge per la Biodiversità.
‘La biodiversità – aggiunge Mattesini – è infatti alla base della stabilità degli ecosistemi e dei servizi che forniscono cibo, acqua potabile, aria pulita, controllo delle malattie, così come le materie prime per lo sviluppo dei farmaci. Tutti sappiamo o dovremmo sapere quanto la varietà dell’ alimentazione, insieme la qualità dei prodotti, incida profondamente sulla prevenzione delle malattie ma anche sul mantenimento della salute e quanto siano i gravi, a questo proposito, i dati forniti dalla Fao che ha stimato la perdita della biodiversità negli ultimi 100 anni in una cifra vicina al 75 per cento delle cosiddette specie alimentari principali’. ‘Lo Sviluppo e mantenimento della biodiversità – sottolinea Mattesini – significano anche necessità di conservare e produrre piante medicinali, che sono un elemento di grande rilievo per la produzione di farmacie, quindi, di grande importanza proprio nell’assistenza sanitaria per quanto riguarda l’efficacia delle cure. Con questa legge, quindi, il Parlamento dà un contributo per l’inversione, o quantomeno per la correzione di rotta e lo stiamo facendo sulla base di trattati internazionali e sulla base di risultati proposti dal mondo della ricerca’.
‘L’inserimento, poi, di un rappresentante del Ministero della salute nel comitato permanente per la biodiversità di interesse agricolo ed alimentare previsto nell’art 8 della legge, è un segnale che sancisce il rapporto assolutamente inscindibile tra mantenimento e sviluppo della biodiversità e rispetto della salute’.

Ne Parlano