“Siamo contrari al decreto sicurezza bis per l’impostazione che è gli è stata data.
È l’ennesimo provvedimento che serve a fare un po’ di propaganda, a dare il segnale che si vuole reprimere l’immigrazione ma non fa i conti con i dati reali. È un provvedimento che non darà più sicurezza ma creerà più problemi.
Abbiamo bisogno di governare l’immigrazione; non abbiamo bisogno di un decreto che, invece, sostanzialmente si accanisce contro le ONG quando è sempre più evidente che i problemi sono altri.
Non si può fare tutto guardando solo al consenso elettorale e ai sondaggi: bisogna guardare ai dati di realtà. Si può anche alimentare una percezione diversa da quella della realtà, ma se guardiamo ai dati reali oggi è oggettivo che il problema non è dato dai pochi migranti che vengono salvati in mare dalle ONG ma dal fatto che è ripreso un traffico nel Mediterraneo, soprattutto dalla Tunisia, come dicono tutte le Procure.
Un decreto sicurezza si dovrebbe occupare di questo.
Il Ministro degli Interni sta prevaricando le sue competenze. I porti non sono chiusi: è sufficiente andare a Lampedusa in questi giorni e vedere il continuo arrivo di barche.
Oggi c’è un problema di governo dell’immigrazione non di repressione.
Non siamo per aprire a tutti ma non facciamo finta di non vedere che c’è un problema da governare. L’unico modo per governare l’immigrazione è farlo insieme all’Europa.” Cosi il senatore Franco Mirabelli , vice presidente del gruppo del Pd a Palazzo Madama.