‘Sono molti gli aspetti sociali presi in considerazione da questo provvedimento che meritano sicuramente un plauso: dall’incremento del fondo nazionale per il servizio civile e interventi per garantire l’immediato utilizzo di alloggi sfitti da parte di persone svantaggiate fino a nuove norme per gli impianti sportivi nelle periferie urbane’, Lo dice la senatrice Pd Venera Padua, intervenendo in Aula nella discussione generale sul Dl Giubileo.
‘Questo decreto tocca molti aspetti importanti relativi alla vita quotidiana dei territori italiani, e se – continua Padua – da un parte, c’è tutto un filone sulla sicurezza che, per necessità, doveva essere affrontato dall’altra vi sono anche numerosi interventi, per nulla scontati, che riguardano le fasce più deboli della popolazione. Ricordiamo, in particolare, i fondi stanziati nella legge di Stabilità per combattere la povertà e l’esclusione sociale. E’ la dimostrazione che Governo e Parlamento, in questa legislatura, si stiano occupando attivamente dei soggetti che, nella società civile, occupano i gradini più svantaggiati’.
‘Infine – conclude Padua – nel decreto c’è anche una norma sulla continuità territoriale della Sardegna. Mi appello al Governo affinché si trovi presto una soluzione anche per la Sicilia, dove questo problema è fortemente sentito dalla popolazione e potrebbe rappresentare un primo segnale positivo per i problemi di mobilità che affliggono l’isola’.

Ne Parlano